NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

BlackNight90     8½ / 10  26/12/2008 00:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti film hanno parlato delle conseguenze della guerra sulla psiche dei soldati, del dolore provocato nei familiari, del marcio presente nell'intero sistema militare che ricopre le sue azioni con un pesante velo di omertà e di silenzio. Pochi però raggiungono un tale livello di denuncia genuina quanto efficace come avviene in questo film. E ciò avviene anche perché il film non sbandiera ai quattro venti questi intenti, ma si concentra più che altro sulla ricerca della verità da parte di un padre, il cui volto è solcato da rughe che sono testimoni di dolore e rabbia, di quel senso di smarrimento che si prova quando non si sa in che condizioni si trovi una persona cara.
Tommy Lee Jones è straordinario, uno dei miei attori preferiti, la Theron è brava mentre la regia è forse troppo "normale", ma ciò mette forse anche più in risalto il messaggio del film che Paul Haggis cerca di lanciare, come aveva già fatto con Crash.
Chi dice che questo film è patriottico o buonista non ci ha capito un ca.zzo, senza offesa.