ED WOOD regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  12/01/2009 12:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’omaggio di Burton al personaggio Edward D. Wood Jr.
La biografia del peggior regista della storia del cinema diventa per Tim Burton, lo spunto, a tratti ironico e disincantato, per raccontare la grande hollywood attraverso gli occhi di un personaggio che ha visceralmente e sinceramente amato il mondo della celluloide ..il talento visionario viene qui posto a bada per esaltare una diversa prospettiva di far cinema, con i suoi interpreti eclettici ma profondamente sinceri, anche al limite dell’ingenuità, considerati ultimi ma forse proprio per questo particolarmente affascinanti ..la sceneggiatura ci descrive l’altro volto di questo universo, attori decaduti e poeti, amori, ipocrisie e dolori dove le maschere non fanno altro che celare i volti di piccoli sognatori.
La costruzione dei personaggi è accurata, così come il rapporto tra gli stessi (tenero è il modo di rappresentare l’amicizia tra Wood e Lugosi) dalla quale viene fuori tutta la vena poetica e creativa dell’eclettico regista americano ..pur se con qualche pausa di troppo durante la narrazione, il racconto scorre comunque via lineare, con accenti ben posti nei punti cardine del racconto ..un bianco e nero perfetto, giochi di luce e ombre che danno un connotato assolutamente unico alle stesse atmosfere che si vivono durante la visione.
Un bravo Johnny Depp e un superbo Martin Landau, senza dimenticare Murray e l’affascinante Jessica Parker, tutti capaci di offrire il meglio davanti alla macchia da presa ..certamente tra i migliori film diretti da Tim Burton!