L'ULTIMO SAMURAI regia di Edward Zwick

solaqui     8 / 10  24/01/2004 14:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello sotto vari punti di vista. Sebbene scontato e con un finale un po` troppo forzato nel voler far vivere a tutti i costi il personaggio del buon vecchio Tom il film si e` rivelato all'altezza delle mie aspettative. Forse perche ` sono sempre stato affascinato dall'estremo oriente e dalle figure dei samurai dei ninja e dei ronin non riusciro` ad essere molto obbiettivo sul film di Edward Zwick . Impressionante e` l'interpretazione di Kasumoto. Ken Watanabe secondo me meriterebbe perlomeno la candidatura all'oscar come miglior attore non protagonista.
Fenomenale la ricostruzione del giappone del passato e altrettanto fenomenale la ricercatezza nei costumi.
L'onore cavalleresco dei samurai e le loro tradizione sono state ricostruite con una meticolosita` che sarebbe stata pienamente accettatta da Kurosawa.
Certo il film a anche dei lati negativi come una trama scontata e una figura come quella di Tom Cruise gia` vista in decine e decine di film. Ma in questo caso tali difetti non minano la bellezza del film che si propone piu` che per originalita` quanto per rappresentare uno spaccato di vita, con le sue tradizioni regole e miti, di un mondo oramai dimenticato e che da sempre ha affascinato l'occidente. Ed Edward Zwick in questo ha centrato pienamente l'obbiettivo.
Il mio voto finale quindi e` quindi 8.5
(Se la figura del samurai non vi affascina cosi` come non vi affascina l'oriente molto probabilmente apprezzerete il film molto meno di me, cosi` come io all'epoca non apprezzai balla coi lupi)