DOGVILLE regia di Lars Von Trier

coccinella     10 / 10  12/02/2004 10:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo sia importante vedere questo film. E' spettacolare come i cardini e le regole elementari del vivere civile e della morale e - perchè no - della prevaricazione del potere siano stati espressi in un modo tanto potente. Bella l'opera teatrale trasposta anche se non originale. Un film di sicuro impatto che se non si apprezza è solo perchè non lo si capisce fino in fondo e perchè ci si ferma troppo solo sui nomi e sui volti degli attori (ma il cinema è solo questo?). In realtà credo che nei contenuti TUTTI ci si ritrovino perchè capita a tutti coloro che sono umani di trovarsi in almeno una delle sfaccettature di qualcuno dei personaggi. Non ci si deve fermare al ruolo della filosofia, alla figura della donna maltrattatta e usurpata della sua dignità, o della gente gretta e ignorante. Non si può vederlo come un dictat religioso e estremista.. oppure si può anche interpretarlo come tale.
Uscire dalla sala a film iniziato? Ritengo sia impossibile e se succede è perchè forse occorre essere in grado di "ascoltare" per comprendere e soprattutto occorre vedere oltre la rappresentazione con occhi molto, molto diversi.