LA RIVINCITA DI NATALE regia di Pupi Avati

Mama-kin     9 / 10  18/02/2004 02:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello veramente bello , recitato benissimo e con personaggi dotati di grande spessore psicologico . Un film che vale senz'altro il prezzo del biglietto .

FACCIO UNA DOMANDA SULLA TRAMA , CHI NON HA VISTO IL FILM NON LEGGA OLTRE : io non ho capito se abatantuono e il vecchio erano d'accordo già da prima della partita o se il vecchio decide all' ultima mano di farlo vincere apposta ... e lo spilungone stava con loro ?
favam  18/02/2004 03:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
erano d'accordo avvalendosi i due dello stesso informatore ( delle piane dirà che un terzo gli sarebbe stato bene se i due da spennare, riferendosi a lele e ugo avevano il grano del giro clandestino ) ; inoltre sempre delle piane prepara le carte da servire l'ultima mano ben prima di iniziare la fatidica partita dotando tutti i giocatori di una mano da !paura" ).
Infine se ricordi il finale del primo film sempre delle piane spiega alla sua ex spalla ( ugo ) che abantantuono non avrebbe potuto rifiutarsi dall'andare a vedere la sua mano, perchè il "bluff" di azzeragli i debiti a patto che non sapesse mai con che punto aveva lasciato, non lo avrebbe lasciato dormire per tutto il resto della sua vita. Parimenti spiega ad abatantuono, questa volta suo complice , che il fatto che ugo e lele avessero in mano carte praticamente vincenti e che lo stesso diego invece aveva cambiato ben 4 carte prima di ottenre il poker d'assi avrebbe loro rassicurato sull'impossibilità di perdere l'altissima posta in palio. Anche la scena iniziale dovrebbe far capire circa l'accordo quando delle piane a lezione di ballo svela per filo e per segno, persino nelle parole, il perchè abatantuono avesse mandato ugo a cercarlo. Peccato che sembra talmente naturale da convincere ugo che si tratti di una sua particolare abilità investigativa, mentre in realtà era già d'accordo con diego; tutto questo preambolo per far intendere ad ugo che adesso era bruciato e che non poteva servirsi di lui come spalla ; ovvio perchè in realtà sarà proprio lui, insieme a lele, il pollo da spennare. Su Lele però diego aveva dei dubbi ( vedi il discorso fatto con la finta innamorata prima della partita) , considerata l'antica fedeltà, e probabilmente credeva che fosse il solo Ugo manovrato dal organizzatore di gioco clandestino ( il finto medico); una volta però appurato che l'intervento ai polmoni era un bluff per costringerlo a tornare a Bologna fa uscire lele allo scoperto e anche su di lui si abbatte la sua vendetta. Lo spillungone era d'accordo con loro perchè l'informatore che ho menzionato all'inizio dell'intervento aveva detto a delle piane un terzo...se non fosse stato d'accordo con loro delle piane avrebbe spartito a metà con abatantuono. Inoltre sarà lui a convincere definitivamente sulla bontà dell'ultima mano il duo ugo/lele bluffando quando chiede la sospensioone dal gioco per abatantuono. Se non fosse stata programmata diego non avrebbe detto certamente fate voi avendo in mano un poker d'assi dopo aver scambiato 4 carte.
Ciao.
Mama-kin  18/02/2004 13:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow grazie dell'esaustiva spiegazione , non mi resta che vedermi il primo a questo punto ;-)
gdanielli  20/10/2004 09:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io però non ho capito una cosa.

Abatantuono scopre solo telefonando all'ospedale del complotto
di Haber e Cavina, allora se era complice di Delle Piane, come fa Delle Piane a sapere che i polli da spennare sono Haber e Cavina?