FULL METAL JACKET regia di Stanley Kubrick

Nikilo     9 / 10  22/07/2009 23:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco uno dei migliori film del grande Kubrick probabilmente il mio preferito; il film è diviso sostanzialmente in due parti: la prima parte affronta la vita in caserma del reggimento dei marines, ( epica la recitazione del sergente Hartman ) qui Kubrick vuole trasmettere l'esasperazione che il tenore di vita delle reclute porta con l'avanzare del tempo, portando per l'appunto il soldato Leonard Lawrence conosciuto come " Palla di lardo " al raggiungimento della follia completa, interessante confrontare il primo L. Lawrence dell'inizio film quasi un bambinone fuori luogo trasformarsi con lo scorrere del tempo fino a diventare un'altra persona. Bella la citazione che Jocker fa all'inizio del film
" Parris Island Carolina del sud, campo di addestramento reclute corpo dei marines degli stati uniti, corso di 8 settimane per falsi duri e pazzi furiosi " direi che sia davvero molto esplicativa del messaggio che Kubrick vuole dare allo spettatore. La seconda parte del film decisamente staccata dalla prima affronta la guerra in Vietnam per esattezza l'offensiva del Têt, agli occhi del giornalista Jocker, che risulta essere al quanto innovativa da parte di Kubrick l'utilizzo di questa originale chiave di lettura, infatti sì, è vero che Full Metal Jacket è un film di guerra, ma viene affrontato in maniera diversa dai classici film di guerra, assumendo una valenza direi quasi psicologica.
Film decisamente originale ed innovativo, che una volta finito di essere assaporato lascia una nota amara in bocca. Come viene ribadito nella copertina, " una pagina epica della guerra del Vietnam ".