ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

John Preston     8 / 10  23/08/2009 14:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente per ogni appassionato di cinema è una pellicola da vedere, è quello che viene considerato un cult, a prescindere dal proprio gusto personale!

Io ammetto di non essere un affezionato di Kubrick ma è innegabile che la sua "filosofia-di-cinema" sia un esempio unico nella storia...e ciò si rispecchia in ogni suo film (basta tener presente che ha rivoluzionato ogni filone toccato dalle proprie opere)

Di "Arancia Meccanica" è da lodare la perfezione della fotografia e della sceneggiatura (adattamento dall'omonimo romanzo)...la storia è infatti strutturata in modo chiaro e pulito, senza alcun dettaglio di troppo e senza scene inutili, il che la rende estremamente funzionale.
Lo stesso vale per la fotografia di Alcott, ogni scena è estremamente curata ed unica.
Poi le scene di "incipit" sono semplicemente stupende (esteticamente parlando) e valgono da sole il voto.

In sostanza pochi sono i film che riescono a coniugare estetica ed etica in un modo tanto apprezzabile....

Da vedere, sia che amiate o detestiate il regista.