THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

dobel     8½ / 10  01/09/2009 18:03:59 » Rispondi
Sarebbe piaciuto a John Huston! Tutto è già visto, ma chi se ne importa. Se guardassimo i film solo con la speranza di vedere qualcosa di nuovo ci fermeremmo al 1950. Il film è molto bello e l'interpretazione di Rourke è fantastica (non sapevo che sapesse recitare, per lo meno a questi livelli). Una storia di emarginati, rifiutati dal mondo perché nel mondo non sanno vivere. Solitari che alla fine si incontrano e potrebbero non essere più soli... ma il desiderio di autodistruzione è più forte di tutto. Ricorda 'Città amara', per molti versi. Nel capolavoro di Huston il degrado dei protagonisti è molto maggiore, ma qui siamo di fronte ad un'opera del pari pessimista. Comunque la bontà che in fondo contraddistingue le persone del mondo del wrestling e che lavorano nelle bettole della città (almeno come qui vengono rappresentate), ci fa riflettere su come in fondo l'unico personaggio 'cattivo', sia quello della figlia 'per bene' di Ram. Tutti quelli che potremmo considerare dei reietti, sono invece pieni di umanità. Ma questo è un modo di guardare alla vita (che condivido sempre di più) che già apparteneva a John Ford (da Ombre rosse in avanti) e a Peckinpah nonché allo stesso Huston. Non ho visto altri film di questo regista. Devo dire che cercherò di colmare la lacuna al più presto, penso ne valga la pena.