BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

sally-rossella     9 / 10  28/09/2009 00:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola tagliente,violentemente critica e sovversiva nei confronti dei preconcetti sociali e ideologici del nostro mondo.Woody Allen lascia incarnare una serie di onerose riflessioni esistenziali in una cerchia di simpatici personaggi frizzanti e stravaganti(tra cui Boris Yellnikoff alter ego di Allen)attraverso eventi inconsueti che portano alla scoperta della loro reale natura con stupefacente indifferenza nei confronti del mondo esterno che appare del tutto marginale rispetto ai protagonisti,anzi direi quasi inesistente.I personaggi che ruotano intorno a Boris,e Boris stesso,rappresentano innegabilmente la rottura con l'ordinario,un piccolo nucleo filosofeggiante (ognuno a suo modo) che tocca vari temi e varie sfumature della vita in modo del tutto originale e accattivante.Allen in modo audace lascia cadere la spessa barriera posta tra film e spettatore,il film interagisce con quest'ultimo attraverso una serie di battute.Avviene così la fusione tra reale e fittizio e lo spettatore avvertendo il piacere psichico ma anche fisico(il protagonista si volta verso il pubblico rivolgendoglisi)del coinvolgimento è portato a prestare maggiore attenzione ai dialoghi e alle vicende sentendosi parte del film .
Con Woody Allen il cinema appare in grande forma per quello che è(e che in troppi film cessa di essere del tutto) :rivoluzionario e originale !Buone risate che accompagnano anche fuori sala e attimi di scanzonata e beata riflessione sono gli effetti immediati di questa deliziosa commedia!