TITANIC regia di James Cameron

Requiem     6 / 10  18/03/2004 15:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanic è un film discreto, ma ben lontano dal capolavoro che molti sostengono essere.

Il film può essere diviso in 2 parti, ben distinte. La prima parte, che narra della storia d'amore tra i 2 protagonisti è banale, scontata, prolissa e piena di scene imbarazzanti .
Si tratta del solito amore impossibile, in stile "Romeo e Giulietta" visto e rivisto un sacco di volte. Francamente la prima parte gronda di retorica ed è alquanto noiosa.

Il film si risolleva nella seconda parte, dopo lo scontro con l'iceberg. Qui l'azione prende il sopravvento e finalmente Cameron si dimostra abile, come ci aveva già fatto vedere in passato. Alcune scene ricordano addirittura il film fantascientifico "the abyss" diretto dallo stesso regista nell'89. Insomma nella seconda parte il divertimento è assicurato, l'azione c'è, l'affondamento è descritto nei minimi particolari, e gli effetti speciali sono ottimi.

"Titanic" è una pellicola divertente, che ha il merito ( o demerito) di aver riportato in vita i Kolossal stile "via col vento" che andavano di moda negli anni d'oro hollywoodiani.

Al di là del fatto che non ami particolarmente il regista,
comunque preferisco decisamente il Cameron di Terminator e the abyss. Questo non è niente di particolare!