IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Jackrushante     10 / 10  29/10/2009 00:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho voluto vederlo 3 volte nell'ultimo anno prima di commentarlo e dargli quello che merita. Il mio verdetto è che questo film è monumentale. Onestamente a vederlo la prima volta avrei comunque dato 10, ma la differenza è la quantità di piccole sfumature che si colgono dopo varie visioni, senza trascurare che pochi film si fanno vedere così spesso suscitando sempre lo stesso interesse minuto per minuto. Iniziamo citando le cose praticamente ovvie, Heath Ledger è perfetto, una perdita insostenibile per il mondo del cinema, un'attore che ha dato l'anima in questo film, dando la migliore interpretazione di Joker,ma che dico, la miglior interpretazione di un pazzo psicopatico della storia, anche nelle piccole cose il personaggio è stato reso in maniera estremamente credibile, basti pensare alla quantità di tic che è riuscito a simulare o alle finezze della gestualità. Gli altri attori sono stati bravi, anche Bruce/Batman l'ho trovato all'altezza di altri Batman visti sul grande schermo. E proprio rispetto a questi devo dire che, nonostante le lodi a Tim Burton, Nolan ci ha regalato il miglior Batman di sempre, la trama è un miscuglio originale ed equilibrato di amicizia/amore/politica/follia e si potrebbe andare avanti citando eroismo, umanità e coraggio. C'è tutto, e Nolan in più ha anche reinterpretato il personaggio di Batman facendone una versione più matura e più oscura, e perchè no rendendolo anche più umano e interessante, Batman non distrugge palazzi a mani nude e non arresta nessuno con la forza del pensiero, viene ferito, viene messo in difficoltà e per poco spesso non si arrende. E' un Batman diverso dai precedenti, le sue capacità nel combattimento non vengono dal nulla, sono frutto di una crescita psicologica e di tanto allenamento, tutto in questo film (ma anhce nel precedente) tende a essere spiegato e a essere reso credibile, persino i gadget di Batman (fatta eccezione per qualcuno). E questo rende anche lo spettatore adulto più soddisfatto della visione di un film pur sempre su un supereroe ma che mostra una realtà meno distante dove la separazione tra bene e male non è così netta e che tutti in fondo sono corruttibili, che tutti nella loro umanità possono essere toccati e messi in ginocchio. E Nolan finalmente ci regala un Batman che convince e che appassiona. Per concludere, effetti speciali usati ma non abusati (e menomale) e di alto livello, il suono (non per niente da oscar) è pieno e coinvolgente e merita un'impianto di alto livello per goderne e restarne impressionati. Potrei dilungarmi ancora, ma diventerebbe una recensione, e già da questo si capisce che il film mi ha preso e che và visto, poi magari fate anche una partita ad Arkham Asylum che un pò strizza l'occhio ai film di Nolan, e un pò al solito Batman.