ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

spadaccino     9 / 10  02/11/2009 18:19:36 » Rispondi
in questo magnifico film kubrick è riuscito a far quadrare e curare tutte le componenti essenziali,e non,di un film:regia,recitazione,commento musicale,dialoghi,e così via.
ha saputo anche trattare il tema della violenza senza mostrare una sola goccia di sangue e giustificare qualsiasi scena violenta.
inoltre"arancia meccanica"è una riflessione su l' uomo e la sua natura.
e non è un caso che il regista abbia scelto un uomo violento come alex,il tutto è fatto apposta per far capire come anche il più indegno degli uomini privato del proprio libero arbitrio,del suo"io,diviene una"macchina"(da li il titolo)perlopiù non conseziente delle sue azioni.
per questo esorterei chiunque non l'abbia fatto a procurarsi questo cult della cinematografia mondiale in quanto,ripeto,mostra violenza mai compiacendosene e soprattutto giustificandola.
inoltre l'interpretazione di malcom mcdowell è straordinaria,le musiche sono molto belle(da notare come alex sia strettamente legato ad essa,protagonista delle sue decisioni più importanti)ed il tutto è diretto con sapiente maestria dal grande stanley kubrick,capolavoro!