I LOVE RADIO ROCK regia di Richard Curtis

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  12/11/2009 10:10:15 » Rispondi
L'onda d'urto arriva dal Mare del Nord,più precisamente da una nave ancorata da qualche parte.E' impossibile resisterle,si viene colpiti in maniera virulenta ,i sintomi che si avvertono sono allegria,gioia,amore e un'incontrollabile voglia di ballare e far casino.I portatori di questa salutare pandemia sono pittoreschi Dj che dalle loro anguste postazioni diffondo il mitico rock degli anni '60.
"I love Radio Rock" è un coloratissimo inno alla vita e alla libertà,un film dove valori come la fratellanza e l'unità assumo contorni più che definiti.La musica,ossia uno modo di espressione arbitrario è il solido collante tra personaggi differenti tra loro,tutti animati da uno spirito pacificamente reazionario che diventano voce e sogno concreto di un popolo che li segue in maniera furtiva ma con estrema partecipazione.L'austero governo britannico tenta di imbavagliarli in tutti i modi,ma per lo splendidamente perfido Kenneth Branagh,oppresso da una vita senza sorrisi,non sarà facile raggiungere il detestabile obiettivo.
Ciò che colpisce nel film di Curtis Hanson è lo spirito dell' umanità che popola la nave,qualcosa di vivo e visibile,si respira e lo si assapora,si percepisce come nostro e lascia un forte senso nostalgico anche in chi quegli anni non ha potuto viverli in prima persona.
Gli attori sono superlativi nell'incarnare questo gioioso modus vivendi ,rispettoso di ogni individuo e scevro da ogni pregiudizio.Menzione d'onore per l'eccentrico Nighy,mentre gli splendidi Hoffman e Ifans si ergono a protagonisti di un "duello" difficilmente dimenticabile.
Hanson ci regala una commedia armoniosa capace di riconciliarci con il mondo,irriverente senza mai esagerare,molto divertente e sostenuta da un ritmo indiavolato…scusate se è poco.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/11/2009 10:16:55 » Rispondi
Chiedo venia per il lapsus,il regista non è Curtis Hanson ma ovviamente Richard Curtis :)