IL GLADIATORE regia di Ridley Scott

Luft Max     10 / 10  28/03/2004 11:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
W l'ispanico Massimo Decimo Meridio. A chi parla di inesattezze storiche rispondo che solo sulla morte di Commodo l'intepretazione è stata personalissima. Per il resto tutto fedele, dalla morte di Lucio Vero a quella di Marco Aurelio durante la campagna contro i Marcomanni in Germania. Nel film c'è tutto, tutto, effetti speciali, roboanti battaglie e combattimenti in una Roma antica ricostruita a regola d'arte, incisiva l'interpretazione di Russel Crowe, perfetto Phoenix nel dispotico Commodo, grande l'attore che intepreta Proximo. Mettiamoci la bellissima "now we are free" di Enya, canzone che mette la pelle d'oca. Capolavoro. Vorrei sapere come si fa a fare paragoni con Blade Runner, due generi agli antipodi benchè curati dalla stessa regia. Ci saranno anche più soldi, più disponibilità tecnologiche ecc.. ecc.. ma qua non abbiamo e non avremo mai tali attori, tali registi, e tali idee. Cultori del cinema italiano bello per forza meditate