PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO regia di Christian Alvart

phemt     7 / 10  06/01/2010 19:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' Alien e Event Horizon, un po' The Descent (il make up e il comportamento dei mostri è preso di peso dal film di Marshall ma anche la scena dei cunicoli per dire), un po' Dead Space, un pochino anche di Sunshine ma nel complesso questo Pandorum mi ha convinto il giusto malgrado gli indubbi difetti…

Sicuramente confuso e con uno spazio geometrico utilizzato a volte in maniera casuale, poco innovativo forse e con qualche pippotto fanta/sociologico che poteva essere gestito meglio ma per quello che rappresenta il film funziona più che bene!
Montaggio irregolare e regia non sempre padrona della situazione ma la tensione c'è, l'atmosfera funziona alla grande grazie ad un interessante fotografia stabilizzata sul blu scuro e il senso di claustrofobia si fa sentire più di una vola… Anche il cast fa il suo dovere e il finale per quanto non esaltante è ben gestito e ci sta tutto!

Per me si merita ampiamente la sua bella visione ma io sono di parte, è rarissimo che un film con nave spaziale piena di mostri non mi piaccia… Magari questo Pandorum si tende a dimenticare venti minuti dpo averlo visto è vero ma la visione scivola via che è una bellezza!