caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rand     9 / 10  26/01/2010 15:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei tanti ottimi film di Scorsese, questo Departed nonostante sia tratto da un opera di Hong Kong, è comunque diverso e riesce a essere indipendente nella sua identità. Il bene e il male a confronto, un poliziotto infiltrato nella banda del pericoloso Frank Costello, un Jack Nicholson che gigioneggia ma risulta comunque efficace. Mentre il suo pupillo fà la talpa nella polizia di stato, plot semplice ma perfetto, il cast è eccellente, l'ambiguità di Matt Demon, il precaqrio equilibrio esistenziale di Leonardo Di Caprio, lo sboccato Mark Whalberg, vice del capo della polizia Martin Sheen. l'ingenuo capo della squadra anticrimine Alec Baldwin. Un film corale che ha la sua forza nelle azioni e nella storia, potrebbe essere una banale storia di gangster, ma Scorsese Sà COME INTRATTENERE senza essere spocchioso, d'altronde dopo il padrino i suoi sono i migliori film su mafia e affini del cinema USA.

Colonna sonora ottima, un mix di sound irlandese, musica moderna e altro. Battute notevoli, duetti magnifici, basta ricordare quello tra Marc Walberg e Alec Baldwin, su chi si fotte chi.... da spasso.
I quattro oscar sono strameritati, ma personalmente avrebbe meritato qualcosa di più per le interpretazioni, almeno Di Caprio, ma anche Welberg o Nicholson. Altrimenti dovevano premiare Eastwood.
Comunque il finale è spietato e giustissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER