LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

INFAUSTIDIO     7 / 10  19/04/2004 15:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia impossibile fornire una interpretazione completa ed esauriente della figura di Cristo.
Questa è una "visione" fisica e violenta.
Una violenza pura che purifica. Mai gratuita. Anzi sicuramente insufficiente a rappresentare il dolore della Croce che va ben al di là delle frustate.
Pura è anche l'immagine del bambino in braccio al diavolo. La purezza è la caratteristica per eccellenza dei bambini...e quel bambino è male puro. Lo stesso di cui è vittima Cristo.
Carismatico Caviezel già notevole nella Sottile linea rossa...anche se io ch'avrei visto bene Mickey Rourke...magari come futuro Cristo per Ferrara, Stone o Tarantino... Un saluto festoso a Diego e Fabio da un compaesano.
Abbasso il Cristo soap opera di Zeffirelli !

jennifer  19/04/2004 18:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho capito molto bene la scena del bambino in braccio al diavolo, in che senso il mare è puro?
INFAUSTIDIO  26/04/2004 13:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un poeta inglese dell'800 affermava che il bambino è padre dell'uomo in quanto il suo stato di "incontaminato" dalle regole sociali lo avvicina alla purezza della divinità. E' mosso da sentimenti primordiali e basilari. Le due pulsioni da cui hanno origine tutte le infinite sfumature della morale umana sono IL BENE ed IL MALE. Il Cristo nella culla è il bene, quello in braccio a Satana è il male...spero di aver contribuito in qualche modo a risolvere il tuo dubbio...
the fake ripper  19/04/2004 21:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me quella scena (quella di satana con in braccio un bambino alquanto maligno), è come se volesse dire: "Vedi? Io non faccio questo ai miei figli... E' il tuo Dio che ti condanna alla croce"
Per me significa questo, è un altro momento di tentazione per Gesù.
Anakin  19/04/2004 21:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... il mare è puro nel senso che non è inquinato! Battutacce a parte, vai a leggere la teoria di Vlad come risposta al mio commento!
Gianluca  20/04/2004 20:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO DAI X FAVORE IL GESU' DI ZEFFIRELLI E' SPLENDIDO DAVVERO.FORSE IL PIU BELLO CHE HANNO REALIZZATO. UN CLASSICO DIREI.
sciafah  28/05/2004 09:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bleah!