REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Angel Heart     8½ / 10  22/03/2010 20:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente, dopo quasi un decennio di schifezze, remake di classici o altre ciofeche lì fuori, se ne escono questi due registi con una ventata di aria fresca non particolarmente originale, ne innovativa (ormai l'horror visto attraverso una telecamera amatoriale è trito e ritrito, da Cannibal Holocaust a The Blair Witch Project) ma che il cinema horror aveva assoluto bisogno di ricevere, regalandoci un horror con pochi mezzi e senza spaventi a buon mercato, senza i soliti ragazzini antipatici e coraggiosi, senza tanti fronzoli. Solo un dose massiccia di paura e un condominio dove ci vorranno nervi saldi per sopravvivere assieme ai disperati protagonisti. Dopo un'inizio apparentemente calmo, dove ci troviamo tutti un pò spiazzati, veniamo subito catapultati in un incubo senza fine, in un film tesissimo e che bisogna dirlo, fa paura... Un ritmo incazante e un susseguirsi di colpi di scena ben congegnati e mai prevedibili dove il senso di isolamento e morte fanno da padroni. Fino ad arrivare all'inquietantissimo finale, decisamente spaventoso.
In conlcusione un ottimo horror, assolutamente da vedere, anche se non spicca per originalità. Da evitare come la peste invece il seguito, veramente pessimo