IL PROFETA regia di Jacques Audiard

maremare     7½ / 10  25/03/2010 12:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, teso e compatto per tutta la prima parte diventa un po' meno sciolto nella seconda.
Audiard si perde un po' (insieme allo spettatore) nelle troppe sottotrame: la chiusura appare frettolosa e la parte finale non approfondita come la prima.
L'impressione è che il bravo regista, indeciso tra sfoltire il testo e concentrarsi sul rapporto tra il protagonista e uno strepitoso 'padrino' dei giorni nostri o dare un respiro maggiore al film allungandolo di un'altra mezzora rispetto alla pur ragguardevole durata (2.35), scelga un'opzione mediana.
Troviamo così dissonante l'accurata descrizione dei due (bravissimi) protagonisti principali con altre figure fondamentali ma non approfondite a dovere (l'amico e socio in affari di Malik)
Ciò fa perdere compattezza alla pur interessante opera e crea un po' di confusione, nonostante le didascalie che fanno maliziosamente pensare ad un espediente post produttivo al fine di ridurre al minimo l'errore.
strange_river  30/03/2010 00:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arguto rovesciamento del mio punto di vista: per me troppo, per te troppo poco per arrivare all'eccellenza.
In effetti, per come hai motivato, hai più ragione tu. ;)
maremare  30/03/2010 01:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smauck