BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     8 / 10  04/08/2010 00:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile da valutare.
Il film mi ha entusiasmato molto, ma non mi ha convinto completamente; ci ho pensato su' e ho trovato le cose che non mi sono andate a genio:
La presentazione di Hugo Stigliz, una presentazione molto personalizzata che non si ripresenta per nessun'altro personaggio, questo mi ha dato un po' fastidio, anche se a darmi fastidio non è stata la cosa in se', che in un qualche modo può anche essere un "colpo di classe", ma nel contesto di questo film mi ha infastidito... insieme al fatto che solo alcuni personaggi vengono introdotti con il loro nome sullo schermo senza logica apparente, oppure il fatto che l'orso ebreo/il piccoletto venga visto con la sua mazza in mano solo una volta quando dovrebbe essere una sua caratteristica principale. Il fatto è che i personaggi vengono definiti in modo non ottimale secondo me. C'è solo una scena che mostra l'azione dei Bastardi, il compiersi del loro operato descritto da Aldo all'inizio del film; è troppo poco e lascia un po' disorientati... stessa cosa accade per il carismatico Cacciatore di Ebrei, che viene presentato in modo eccelso all'inizio del film, per poi scemare di incisività [anche se rimane un personaggio ben caratterizzato nel complesso]. Quindi ciò che mi infastidito non sono state le presentazioni dei personaggi poco schematiche e illogiche, ma il fatto che queste presentazioni erano in un contesto poco approfondito, che lascia tutto vago e quasi raffazzonato.
Brad Pitt di faccia è azzeccato per questo film, con il suo volta ora un po' stagionato ci sta' perfettamente, però la sua recitazione non mi ha entusiasmato. Anche le scelte musicali non mi hanno convinto pienamente.
L'inizio era molto promettente, però stranamente 2 ore e mezza per questo film non bastavano, o perlomeno non sono state utilizzate a dovere secondo me... il film che sotto questo punto di vista è il più riuscito di Tarantino comunque è secondo me non Pulp Fiction o Kill Bill, ma le Iene.
Per quanto riguarda i soliti commenti sulle citazioni... beh, io sono dalla parte di chi dice che sono un punto di forza e non un punto debole, anche perchè comunque i film di Tarantino hanno un ben definito stile che si ricollega a lui, le citazioni non sono parti di un collage incongruente, ma solo degli spunti che nel prodotto finito perdono il loro colore originale e guadagnano quello del regista, regalando un'opera a modo suo completamente originale.
In definitiva questo è un gran bel film anche se con le sue pecche [o comunque con quelle che secondo me sono pecche], certo non è il capolavoro di Tarantino ma un film molto valido che intrattiene e, diciamolo, fa' godere lo spettatore senza cadere nel cattivo gusto, anzi impacchettando il tutto con stile. Secondo me l'atmosfera è uno dei punti più importanti per un film e, anche se non coerente dall'inizio alla fine come altri film del regista, l'atmosfera Tarantiniana che apprezzo molto in questa pellicola è comunque conservata.