LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

beowulf70     10 / 10  21/05/2004 14:40:30 » Rispondi
Insieme al Vangelo secondo Matteo di PPP il miglior film su Cristo.
paul  26/05/2004 18:56:41 » Rispondi
Secondo me è un errore accostare tra loro i due film, se non per l'argomento trattato.
Gibson ha fatto un film da credente (e magari anche da bigotto, perchè no?) per credenti (ma non necessariamente solo bigotti). per questo, credo, chi non è credente non riesce a giudicare The Passion se non (giustamente dal suo punto di vista) come un film. Ripeto: è un pò come se, ad esempio, io vedessi un film sulla figura di Maometto fatto da un profondo regista islamico: non riuscirei che a vederci un film, nulla più. E la passione, come film, non è un capolavoro.
Pasolini (laico) ha descritto la vita di Cristo in forma poetica e pittorica, che poi è la stessa cosa ( ut pictura poesis), riuscendo straordinariamente a coglierne l'aspetto sacro.
Il film di Gibson è un film sulla sofferenza, quello di Pasolini sull'amore. Diciamo che come film possono essere giudicati, ma non appaiati perchè, pur trattando un argomento religioso, sono due cose completamente diverse.
sciafah  03/06/2004 12:50:07 » Rispondi
Nessun film, secondo me, che ha trattato la figura di Gesù, è paragonabile all'altro. Ognuno da una visione diversa e personale della stessa cosa. Non si possono fare paragoni, ma rimango dell'opinione che questo film è comunque tra i capolavori.
maremare  03/06/2004 23:44:31 » Rispondi
bene, adesso che lo sappiamo, siamo tutti più felici.. :-)
sciafah  04/06/2004 08:10:33 » Rispondi
mm è inutile che tu faccia dell'ironia. Io la penso così =;-((