BURIED - SEPOLTO regia di Rodrigo Cortés

erry rileypoole     7 / 10  19/10/2010 14:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai titoli di coda ero un po dubbioso..... il film in questione dopo un analisi superficiale non mi aveva colpito piu di tanto,causa forse i commenti negativi usciti dalla bocca di alcuni spettatori che avevano condiviso con me la visione di questo film.
Tornato a casa ho analizzato nel dettaglio tutto il lavoro di Cortes e inizio con il dire che questo regista possiede del coraggio per aver proposto una location in uno spazio cosi angusto,cosi dannatamente chiuso e senza scappatoie dove la claustrofobia regna incontrastata.
Punto a favore sta nel fatto che il protagonista non è un superuomo come nei film d'azione, ma è una persona "normale" ,che si è trovato in quella zona per lavorare,spinto dall'esigenza di sopravvivenza per lui e per la sua famiglia.... e tutto questo fa si che il film prenda un taglio piu veriterio e inquietante se vogliamo.
La trama verte tutta sulle conversazioni che lui riesce a fare con il cellulare e con i colpi di scena che queste telefonate riescono a dare ritraendo un quadro della società portata all inganno e alla falsità che colorano di un pessimismo totale tutta la vicenda che personalmente ho apprezzato molto.
Una critica a chi ha pesantemente bocciato questo film la debbo fare:
Il punto di forza di questo film sta appunto nell'aver creato quest'atmosfera angosciante che soffoca il protagonista all interno della bara/cassa di legno con tutte le situazioni che portano Paul in un calvario di sofferenze di tipo psicologico che saranno per sua disgrazia dannatamente reali.
Posso capire in parte chi non ha apprezzato questo film e la risposta secondo me la si può trovare nelle pubblicità che ,con frasi d'effetto, rimandano alla mente dello spettatore film dalla violenza fisica alla saw e simili!
Qui il volere del regista è stata una potente violenza psicologica che ridurranno in tortura la mente del povero sventurato finito in questo assurdo "gioco" che lo porterà verso una fine caratterizzata da un particolare e inaspettato colpo di scena.
Punto in piu per l'audacia del regista per aver girato un film simile tutto ambientato dentro una bara....unica pecca forse è stata l essere un film impegnato spacciato dalla pubblicità come il classico teen horror!
Come conclusione lo consiglio tenendo conto di quanto ho scritto sopra riguardo l approcio che la pubblicità ha avuto su questo film.
(Veramente interessante il corto presentato alla fine del film!)