ALIENS - SCONTRO FINALE regia di James Cameron

david briar     7 / 10  23/10/2010 17:17:37 » Rispondi
James Cameron cerca di reinventare la fantascienza , ambientando la guerra nello spazio .
Nonostante il tentativo di rinnovo il sequel della pellicola di Scott manca di quel fascino e quel pathos che caratterizzavano e miglioravano quello di Ridley .
La sceneggiatura è grossolana e parecchio prevedibile , così come alcune battute , quanto mai scontate .
La tensione e le emozioni sono presenti in modo molto minore rispetto al primo , difatti lo spettatore non è per niente coinvolto dalla vicenda , che rimane tuttavia in qualche modo avvincente malgrado la sua banalità .
I pregi del film sono la come sempre virtuosa regia di Cameron e la magistrale realizzazione(le ambientazioni e gli effetti speciali sono realistici e spettacolari) , veramente fenomenale per il periodo .
Un plauso particolare va a Sigourney Weaver , capace di interpretare al meglio scene veramente difficili e di dare un anima al suo personaggio , cosa difficile visti tutti i luoghi comuni presenti.
La spettacolarità è senz' altro più elevata rispetto al lavoro di Scott , ed è per questo(e per quei pochi pregi che ho elencato di sopra) che ho deciso di strappare un 7 ad "Aliens - Scontro finale" , voto un po di parte , poichè da quando ho visto il primo ne sono diventato un estimatore .
Mi sfugge come possa avere una media più alta di "Alien" , che è oggettivamente migliore .