HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

don carlos     9 / 10  28/11/2010 11:33:12 » Rispondi
Sono rimasto molto soddisfatto da questo film.
Decisamente superiore ai precedenti due, che non decollavano mai, questa prima parte del settimo capitolo ha un buon ritmo e molti meno tempi morti. Sicuramente è un film che può essere apprezzato solo per chi -come me- ha letto i libri o almeno visto i film precedenti: andarlo a vedere senza un minimo di "preparazione" (mi si passi il termine) è del tutto inutile e l'unica conseguenza può essere una comprensione parziale della storia, e quindi un'insoddisfazione finale.
Il che vale più o meno per tutte le saghe: "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1" ha valore soprattutto in quanto inizio del finale di una saga, ed è quindi insensato pensare di sedersi in poltrona aspettandosi di guardare un "pezzo di cinema autonomo", giudicandolo poi su questa base.
Il film l'ho trovato molto fedele al libro. Diversamente da alcuni commenti qui sotto, credo che lo "svolgimento" non sia stato appesantito minimamente dalle eventuali aggiunte - come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Sarà anche merito della trama del capitolo, che è in assoluto il più "ricco" di tutta la saga, ma questo film funziona. I precedenti davano molto spesso la sensazione di un piattume che non decollava mai, mentre questo mi è parso che prendesse il volo fin dall'inizio senza annoiare.

Va detto che un buon elemento a favore è la colonna sonora di Alexandre Desplat, che crea un più che dignitoso accompagnamento alle scene: dopo il "Calice di fuoco", erano rari i momenti musicali davvero degni di nota; stavolta ho avuto la netta sensazione, dopo tanto tempo, che la colonna sonora tornasse a creare un "valore aggiunto" all'interno del film e a sostenerlo effettivamente nel ritmo e nel pathos, anziché fare da semplice riempitivo.

Quindi, per concludere, lo straconsiglio in primo luogo agli "addetti ai lavori" (anche agli altri, per carità, ma a patto di avere un po' di "preparazione"): se eravate rimasti delusi dagli ultimi film, con questo secondo me potete andare a colpo sicuro.

Ah, spero sia chiaro una volta per tutte che Harry Potter NON E' ASSOLUTAMENTE PER BAMBINI (ma da almeno quattro o cinque capitoli): se vedete delle mamme con dei pargoletti che chiedono in continuazione "Cos'èè? Dove vaa? Cosa faa? Chi èè?", sono completamente fuori posto. Anche perché ci sono alcune scene che ti fanno letteralmente sobbalzare (e non l'ho manco visto in 3D, figuriamoci)...

Ed evitiamo i paragoni con Twilight, non è proprio il caso.