DARKENED ROOM regia di David Lynch

gianfry     9 / 10  26/07/2011 18:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esperimento per passare al digitale? Forse DARKENED ROOM potrebbe anche essere visto in questo modo, anche se non penso che uno come Lynch abbia ancora bisogno di sperimentare (visti i suoi eccellenti trascorsi cinematografici e i suoi già iper-sperimentali primi cortometraggi), piuttosto lo vedo come un'evoluzione del percorso intrapreso con MULHOLLAND DRIVE, soprattutto per quanto riguarda il finale, il perfetto ponte di collegamento tra questi e INLAND EMPIRE. La porta che si apre sulla Darkened Room è la stessa che c'introdurrà in quell'universo allucinato e onirico, quell'Impero della Mente che è, senza ombra di dubbio, il punto di non ritorno del regista stesso, il suo secondo MANIFESTO (il maiuscolo è d'obbligo), il suo secondo ERASERHEAD. Come già detto nel commento a THE ALPHABET, Lynch è maestro indiscusso dell'onirico in celluloide, è la trasposizione dei nostri sogni su pellicola, la loro materializzazione. "Tu ti sbagli se pensi che non è altro che un brutto sogno" esclama la ragazza mora alla bionda seduta nel divano della Darkened Room, il che è gia la spiegazione di ciò che stiamo vedendo.... ma lo vediamo?.... No..voi non mi avete ascoltato!
Inquietante, e non poco!