CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

Pasionaria     8½ / 10  21/09/2011 14:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Polanski è un maestro nella direzione, non solo dei suoi attori, dai quali riesce ad estrapolare l’estro migliore, soprattutto nell’intercettare ogni sfumatura della psiche umana e nello stanarla. Così da costruire, anche in un piccolo spazio scenico come un salotto, un racconto chiaro, completo e dinamico, dove l’intreccio si vivacizza grazie al ritmo incalzante di una dialettica che modifica continuamente le alleanze fra i protagonisti, denudandoli dell’ apparente “bon ton” borghese, tanto ipocrita quanto costrittivo. Che sollievo quando finalmente l’alcool libera i protagonisti dalle proprie maschere sociali precostruite, lanciandoli disordinatamente ciascuno verso le personali recriminazioni! Finalmente la verità.
Commedia satirica e feroce perché straccia il velo con spietato cinismo, per questo anche liberatoria; Polanski ci regala un lavoro di raffinata maestria, godibile dall’inizio alla fine, senza neanche un istante di noia.