STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI regia di George Lucas

Bellinidj     6½ / 10  23/09/2011 00:53:17 » Rispondi
(CONTIENE SPOILER).
L'ultima mezz'ora di un film non è sufficiente a ribaltare un voto che varcava i confini del gravemente insufficiente, ma riesce comunque in questo caso a strapparci il 6.
Abbiamo di fronte una produzione che, dopo un primo episodio privo di alcuna scena amorosa, si rifà del tempo perduto con una storia d'amore che rasenta il ridicolo e c'entra come i cavoli a merenda con la fantascienza, testimoni alcune battute veramente squallide e l'assurdità del corteggiamento che avviene in un locus amoenus stile Gran Burrone del Signore degli Anelli ma più brutto (esempio il prato fiorito in cui si rotolano preso con copia-incolla da Dawson Creek).

Sembra che George Lucas ritenga necessario almeno un buffone a film, che spezzi un pò la "tensione" della trama (ma dove?!): al posto di Jar Jar ecco a voi un robottino parlante, creazione di Anakin, che demolisce in pieno l'unica parte buona del film, ossia la battaglia finale, con battute che ammazzano molto di più dei raggi laser. Penoso. Osceno. No.

Infine non posso che sparare a zero sulla caratterizzazione dei personaggi, pessima in questo secondo episodio, altro che il primo (che già non era messo così bene). Tocchiamo il fondo nell'arena: sono tutti perfettamente rilassati anche se prossimi alla morte, si scambiano battute allegre come fanno nei filmacci americani da 4 soldi. Lei, *****tta con la tutina di Dimensione Danza si libera con una forcina; loro, omaccioni duri, domano le bestie e le cavalcano addirittura.

Veramente, arrivato a quel punto ho chiesto pietà.

Incredibilmente, proprio come il deus ex machina, Yoda e consorte arrivano dal cielo e salvano non solo la situazione, ma anche il voto del film, che grazie al combattimento spettacolare ed alla lotta fra Jedi, raggiunge la sufficienza.

La saga non mi sta entusiasmando un granchè, ma non sono ancora arrivato alla fine.. Ci riuscirò?? :P

Bye!