caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SEME DELLA FOLLIA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     9½ / 10  07/12/2011 13:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un vero peccato che non raggiunga il 10, perchè è un film che per idee, sviluppo di trama e sceneggiatura vale 10.
Perde mezzo voto per gli effetti speciali, quasi mai all'altezza del film, ma ciò non è imputabile a Carpenter (probabilmente il budget era parecchio scarso).
Trovo questo film il migliore della trilogia dell'apocalisse, nella quale la cosa l'ho sempre ritenuto un film che verte su un'idea validissima , ma il film è lento e troppo noioso (non mi ha mai preso). Il signore del male invece è notevolmente più bello della "cosa", perchè riesce a creare tensione e mistero riguardo al nuovo avvento dell'anti-cristo e riesce anche a tirare qualche stoccatina feroce alla chiesa ( affermando che Gesù cristo non è altro che quello chiamato l'anti-cristo e che noi vediamo nel barile verde e che riporterà il demonio sulla terra).
IO sono un grande amante di Lovecraft e come amante non potevo non notare le numerosissime citazioni dell'autore di Providence in questo film: In the mouth of madness è una evidente storpiatura di "mountains of madness". Ma anche l'inizio del manicomio è uno degli inizi lovecraftiani per eccellenza.Senza dimenticare la presenza di alcune figure come Chtulhu e dagon che appaiono nel quadro ed in alcune copertine. Inoltre la vicenda del portale che collega il mondo con creature dell'ignoto è anch'essa un'invenzione di Lovecraft.
Questo film è un intero tributo all'autore!!!!
Il film inizia molto bene e cattura fin dall'inizio. Sottolineo che tra le scene maggiormente riuscite bisogna citare la strada di notte, che inquieta non poco... Anche la scena del poliziotto violento è apprezzabile!!!
Ma io sono rimasto piacevolmente colpito dai Flash-back dei due protagonisti che vengono turbati dall'influenza di sutter cane... Questo rende il film totalmente onirico e poco distinto, ma tremendamente efficace...
Ovviamente il film non regge per tutta l'ora e mezza agli spaventosi livelli del viaggio verso Hobb'end e del finale , dato che la parte centrale è quella che trovo la sezione più "debole" del film, però anch'essa offre spunti interessanti.
Ci sono scene particolari che rovinano la tensione, come i contadini che si mettono a sparare verso la chiesa con i fucili, oppure la ripetizione della fuga di John Trent con la macchina , che continua a tornare sempre verso la folla di persone. Anche Sutter cane, che mentre abbraccia la donna, presenta un mostro dietro la testa ( abbastanza ridicolo)...
Ripeto, il film ha effetti speciali insufficienti e non all'altezza della qualità della pellicola...
Il film potrebbe non piacere a tutti perchè gioca molto con lo spettatore, lo incuriosisce, lo inganna e lo confonde... il finale è particolare, anche se ha un suo perchè...
Questo è un signor Horror!!
Guardatelo e non fidatevi di chi dà l'insufficienza a questo film: non ne capisce molto di cinema!!!