caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FASE 7 regia di Nicolás Goldbart

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  10/01/2012 17:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scialbo tentativo di porre l'accento sulla meschinità umana esasperata da situazioni di estrema indigenza.
In stile "Rec" un gruppo di persone viene costretto all'isolamento dopo che nel palazzo in cui risiedono qualcuno è rimasto contaminato da un virus destinato a decimare la popolazione mondiale.
Tendendo a sfumature più surreali che orrorifiche Nicolas Goldbart comprime il quadro apocalittico all'interno del fabbricato,ove una giovane coppia verrà implicata nella lotta per la sopravvivenza dai suoi strampalati vicini di casa.
Coco è tirato di forza dentro la bizzarra combutta che scatta nel momento in cui il vecchio ma (si scoprirà) ben poco raccomandabile Zanutto diventa preda designata, cui sottrarre alimenti e medicinali con la scusa di una sua probabile infezione.
Tutto molto scontato,dal ribaltamento del ruolo vittima/carnefice alla trasformazione dell'infantile protagonista in un feroce combattente.La sensazione dominante è quella di un potenziale quasi totalmente inespresso,il film infatti sembra girare su se stesso senza mai trovare uno spunto davvero folgorante.
Nessuna concessione a ributtanti deperimenti fisici o metamorfosi in aggressive creature sanguinarie come consolidata tradizione in pellicole di questo genere,si conta una sola scena splatter e l'umorismo non è un granchè,in certi momenti viene alla mente "La Comunidad" di De La Iglesia ma rispetto al collega spagnolo Goldbart mostra un'ironia poco brillante e un'opaca perfidia.
Tanta noia e un solo momento veramente meritevole di lode,ovvero verso la fine nel buio dei box interrati,le idee non mancano ma avrebbero avuto bisogno di uno script più solido per fornire al filone qualcosa di inconsueto.
L'origine del virus si ricollega a teorie complottistiche già enunciate in film tipo "Zeitgeist",gustosa la sequenza in cui Bush conferma la teoria del Nuovo ordine mondiale.