SMALL TOWN - LA CITTA' DELLA MORTE regia di Peter Stanley-Ward

Jolly Roger     4½ / 10  17/03/2012 19:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rednecks...che belli che sono i rednecks!

Parto citando il commento di BrainseaterS che sostanzialmente condivido. STF non è un film trash e quando strizza l'occhio al trash lo fa volontariamente. Lo stesso tono del film, che si mantiene a livello nonsense / grottesco, è voluto. Non si sa poi quanto il fatto che sia voluto dipenda da spirito goliardico oppure dalla mancanza di convinzione. Sembra, cioè, che questo film sappia già benissimo in partenza che non riuscirebbe ad essere convincente e credibile se mantenesse un tono di serietà.

Sa bene, questo film, che non riuscirà mai a far paura a nessuno. E quindi non ci tenta nemmeno. Ripiega verso un'altra strada, non prendendosi sul serio, molto più semplice ma meno redditizia in termini di risultati.

Ha dei pregi: il primo omicidio, ad esempio, spacca.

anche la scena dello spaventapasseri è carina

Certo ci sono copiature al limite del plagio: il capo dei rednecks scimmiotta - ma proprio in maniera palese - Alex di Arancia Meccanica.
Le maschere degli agricoltori sono un misto tra quelle di Strangers e le maschere degli Slipknot. SI sente anche un pizzico di Scarecrow e di Grano rosso sangue.

Altra cosa che non mi è piaciuta, il fatto che il giovano attore è il figlio del regista. Un'itaglianata.

Va detto, comunque, che qui si non si stà parlando di un vero e proprio film.
Small Town Folk è, più che altro, una specie di "esperimento goliardico". Una specie di omaggio ai film come "non aprite quella porta" e agli horror in generale, in modo non ironico ma assolutamente scanzonato.

Insomma, trovo difficile dare un voto a questo film. Si tratta di mettere su un piatto della bilancia tutti i suoi difetti, e sull'altro piatto i pregi accompagnati dalle scusanti. Ci provo.

Il film è "così così, solo se non lo paghi". La descrizione del voto 5 calza alla perfezione, con un punto in meno, causa scarsa originalità (e plagi), e mezzo in più, per il tono scanzonato. 4 e mezzo quindi.

D'altronde di più non si può...il film è infatti ad oggi al 12 posto nella classifica dei più brutti su Filmscoop (i flop 25), quindi ci sarà anche un motivo!

SOLO PER APPASSIONATI DI REDNECKS' HORROR