LE TRE SCIMMIE regia di Nuri Bilge Ceylan

Terry Malloy     7 / 10  31/03/2012 20:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo punto aspetto "Once Upon A Time In Anatolia" (che già dalla trama mi sembra paurosamente bello) per avere quello che voglio da NBC. Sì, neanche "Uc Maymun" è riuscito a convincermi. "Bisogna dimenticarsi tutto quello che si è studiato per fare davvero qualcosa" diceva il grande Ludwig Wittgenstein, e Ceylan mi pare invece faccia il contrario. Vero che è un allievo di Tarkovskij, vero che è bravissimo. Ma è anche vero che i suoi film son tutti uguali e annoiano anche tanto. Anche Malick e von Trier sono allievi di Tarko, ma i loro film sono bellissimi e originali. Ceylan difetta di idee, ma difetta anche di stile. La sua è tecnica, ma la dimensione estetica nei suoi film non c'è. O è acerba. Potrei tranquillamente copiare e incollare lo stesso commento per tutti i suoi film (Uzak forse si svincola, e Clouds Of May presentava anche una tematica ecologista davvero interessante). Il premio a Cannes è immeritato. Ameno ché non venga premiato l'esercizio di stile. Tantissima forma, nessun contenuto, o perlomeno un minimo grado di contenuto artistico. I suoi film sono trattati di psicologia. Belle immagini, ma nulla di più. Ovvio che certe scene sono da capogiro, però un film non si fa con qualche sequenza venuta particolarmente bene. Attendo trepidante il suo ultimo, sempre più scettico.