FLASH GORDON (1980) regia di Mike Hodges

Charlie Firpo     6 / 10  30/09/2012 09:59:19 » Rispondi
Grandiosa baracconata trash made anni 80 e super fiasco ai botteghini , rivisto dopo molti anni ricordo che questo film nell' infanzia mi colpii per le scenografie coloratissime e ultra pacchiane , l'atmosfera fumettosa e la grandissima colonna sonora dei Queen ( al quale mi costringe a dare almeno la sufficienza ) ma già all' epoca mi sembrava alquanto stupido.

I protagonisti sono simpatici e il film non annoia , anzi si segue bene però la recitazione in generale è di basso livello , si salva solo Max von Sydow che è perfetto nel ruolo di Ming , gli altri fanno pena , il dottor Zarro (Topol) è da 1 in pagella , anche gli altri non scherzano, è tutto fatto in modo molto scanzonato, la sceneggiatura poi è più di quanto insulso si possa immaginare , con flash che fa footbaal mentre combatte con le guardie di Ming e l'uomo di latta braccio destro dell' imperatore suggerisce le tattiche di gioco agli scagnozzi ( gioco antidiluviano e ca.zza.te varie ) , La Muti quando esclama " No i vermi carnivori ... Nooo ! " è da antologia del trash , poi abbiamo le ali degli uomini falco fatte di cartapesta , le armature dei soldati fatte con il domopack - ha-ha , Flash Gordon super cotonato , personaggi vestiti da carnevale , parte della scenografia di cartone palesemente visibile (si muove durante le scene concitate e si vedeee!!! ) etc , ..... già dall' inizo partiamo subito con la strumentazione delle astronavi di Mongo con tanto di scritte in inglese e già si ride !

Alla fine poi si lascia spazio pure ad un seguito ovviamente naufragato visto i magri incassi.
Dick  22/08/2013 02:23:30 » Rispondi
Non a caso se non ricordo male è stato definito più fumettoso del fumetto originale! XD

"e super fiasco ai botteghini"

Da noi ed in Francia andò bene! XD