CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

lennox     6 / 10  03/01/2013 09:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film tanto affascinante e ambizioso quanto inutilmente complesso e pretenzioso, in tutto questo si interseca il problema principale del film : l'eccessiva e ingiustificata durata che spesso esaspera e sfocia nella noia. La prima ora di "Cloud atlas", ovvero il primo terzo di film, apparentemente confusionario ha il problema di non riuscire mai a coinvolgere dando la sensazione di non riuscire mai a decollare, incapace di entrare nel vivo della narrazione. Tuttavia c'é qualcosa. La pellicola è fascinosa e il cast interessante, nonostante i vari look bizzarri di Tom Hanks il trucco sugli attori è meticoloso. La messa in scena, sia visivamente che narrativamente, è indubbiamente audace e per questo mi sento di dare la sufficienza come plauso all'impegno e lode alle intenzioni. Inutilmente complesso perché tutta la prima parte appesantisce la visione, come se gli autori volessero a tutti i costi sembrare ingegnosi e cerebrali quando in realtà storia e struttura, alla fine dei conti, è di una semplicità disarmante. Niente finisce, tutto si ripete in una catena ciclica e temporale. Ogni cosa è scritta e destinata, saremo sempre noi alle prese col nostro destino. Niente paradiso e niente inferno, soltanto noi e il nostro destino, il disegno che si ripete e cambia unicamente colore e forma.

P.S : Molti resteranno delusi attratti in sala dal trailer pomposo, epico e spettacolare. Gli spot tv sono stati sapientemente confezionati per sembrare ingiustamente quello che Cloud Atlas assolutamente non è : un film d'azione.
Dimenticate l'azione e la spettacolarità di Matrix, questo film è dedicato quasi esclusivamente alla parola, risultando fin troppo verboso. Le scene "movimentate" sono centellinate col contagocce, giusto un paio di minuti su quasi tre ore di visione, quindi per tentare di apprezzare il film è meglio che non entriate in sala con false aspettative.