MAI STATI UNITI regia di Carlo Vanzina

simonssj     1 / 10  05/01/2013 12:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una cosa indegna, un'accozzaglia di attori che, nella migliore delle ipotesi, hanno del talento ma interpretano sempre lo stesso personaggio (Memphis, Salemme), nella peggiore dànno luogo solo a macchiette cabarrettistiche di infimo livello che infastidiscono e sfiorano il patetico (una "prova d'attore" come quella di Vernia io non la ricordo a memoria, non credevo ai miei occhi).
Il film come al solito non è un film, è una serie di sketch (tra l'altro riusciti male) che qua e là strappano pure qualche sorriso tirato per i capelli, inframmezzati da crisi-riappacificazioni improbabili quanto ridicole tra fratelli e tra padre e figlio e costellate da prove di grande cinema come gli episodi con gli animali, di una tristezza infinita.
L'unico che dà qualcosa è Mattioli, che guarda caso si accoda agli altri recitando lo stesso personaggio di 30 anni fa (ma tant'è, funzionava allora e funziona ancora adesso); il resto è il Nulla.
E guardando alla tradizione della commedia leggera italiana, agli attori che abbiamo sfornato nei decenni, alla vera storia del cinema italiano, cose come queste lasciano solo un profondo retrogusto di amarezza, rabbia, e profondo fastidio