caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7½ / 10  13/01/2013 12:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Virgil Oldman è un eccentrico misantropo che contempla la bellezza femminile nelle numerose tele che ha collezionato nella sua vita. Virgil Oldman contempla la vita stessa, la osserva ma non vuole avere contatti fisici con essa. Solo in quella stanza chiusa si sente libero di togliere i guanti.
Una vita equilibrata sconvolta dall'amore per una ragazza agorafobica che lo porta oltre la semplice contemplazione, a tuffarsi come mai aveva fatto nella Vita. Stanze chiuse che si aprono al mondo.
Il film di Tornatore è un bel thriller senza uccisioni, dove l'elemento centrale sono i sentimenti e le emozioni, veri o falsi che siano. Un puzzle che si delinea gradualmente come la ricostruzione dell'automa di Vaucanson, depositario di verità e menzogne. Se è vero che in ogni cosa falsa si nasconde anche qualcosa di autentico è altrettanto vero il contrario. Ottima l'intepretazione di Rush, ma tutto il cast non presenta sbavature. Secondo me non ha la raffinatezza de La sconosciuta e nemmeno l'atmosfera claustrofobica di Una pura formalità, ma rimane comunque un bel film.