DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

mountain man     6½ / 10  18/01/2013 03:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente le quasi 3 ore del film passano piacevoli, la tensione c'è e il duo di protagonisti funziona abbastanza bene(nota di demerito al doppiaggio ridicolo di Waltz, troppo macchiettistico e fintamente aulico).A mio parere il film, almeno confrontato con i lavori precedenti di Tarantino, è carente dal punto di vista di dialoghi, personaggi di contorno, colonna sonora e storia. La tensione c'è,ma non riesce a trasformarsi mai in un momento di grande cinema, si ha sempre la sensazione che manchi qualcosa. Le scene e i dialoghi importanti non raggiungono mai il giusto punto di "cottura", non ci si riesce ad immergere ed indentificare a pieno con la messinscena (basta ricordare la scena dell'interrogatorio iniziale o della taverna di Bastardi senza gloria...).Il meccanismo con cui si susseguono gli eventi si evade facilmente.
Il cast non è così affiatato e DiCaprio da una buona prova ma non è così carismatico (forse il problema è anche la sceneggiatura) per essere un vero cattivo tarantiniano. Colonna sonora neutrale (a parte l'entrata in scena del primo pezzo hip-hop nello spaghetti western), costumi e ambientazioni pure (anche le scene paesaggistiche sono poco distese, troppo frettolose). Da questo punto di vista in generale si sente un po' una mancanza di un'impostazione visiva/sonora caraterizzante e tendente un po' alla neutralità, tant'è che visivamente i momenti migliori sono quelli delle sparatorie, i più facili(ma questo già nel suo ultimo film).
Perla del film, la scena degli adepti in stile kukluxklan all'inseguimento di Django e del dentista Waltz, da sbellicarsi.

Questo elenco di punti a sfavore non lo rende comunque un brutto film, ma non è all'altezza dei suoi predecessori.