DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

1819     6½ / 10  09/02/2013 19:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Successo innegabile per un regista che ormai è quasi un marchio. Razionalmente però, considero questo Django Unchained un mezzo passo falso.
Il paragone non lo vado a cercare chissà dove, mi basta tornare al 2009 quando vidi Bastardi senza gloria, sempre al cinema. Mi sono dedicato alla visione con tutti i migliori propositi, avvalorati dalla stellare media voto presente su questo sito. Ebbene, la delusione è una pillola amara da inghiottire. Non sto parlando di un brutto film, noioso o mal realizzato; semplicemente è... normale. Lo stile è sempre quello, facilmente riconoscibile, ma nel complesso ho avuto una leggera sensazione di vuoto, come se a mancare fossero le emozioni. Mi chiedo dove sia finita una sceneggiatura ai livelli di BSG: bastano davvero micidiali sparatorie -con tanto di fiotti di sangue a livello bovino- a ringalluzzire noi poveri mortali reduci da una stressante settimana lavorativa? Sono sparite scene memorabili come quella nella taverna oppure nella sala di proiezione al cinema? Oltretutto la prima metà l'ho trovata quasi noiosa.
Una colonna sonora azzeccata, una regia precisa e un po' di citazioni non fanno da sole un buon film.
Alla prossima Quentin, ho ancora fiducia in te.