DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Dominance     9 / 10  09/02/2013 23:39:50 » Rispondi
L'ultima fatica di Tarantino, Django Unchained, uno spaghetti western rivisitato in chiave tarantiniana. E' innegabile: le quasi tre ore di durata del film scorrono che sono un piacere, sia per gli occhi che per i dialoghi, dove Quentin si diverte a citare trame (Sergio Corbucci, ovviamente, in primis) e autocitarsi, in quel mix che ne ha fatto uno dei registi più influenti attualmente in circolazione.
Da Bastardi Senza Gloria eredita l'interpretazione magistrale di Christoph Waltz, da Pulp Fiction un irriconoscibile, a prima vista, Samuel L. Jackson, e un Leonardo DiCaprio in una veste veramente insolita e, forse per questo, accattivante.
A mio personale parere questo film mi convince, e per l'ennesima volta, che se il "nostro" non si cimenta in territori troppo ostici (Kill Bill e Jackie Brown) il risultato è decisamente di livello superiore.

I fan di Tarantino esulteranno per l'ennesimo capolavoro, i detrattori penso che non potranno riconoscere di trovarsi di fronte ad un opera che non passerà inosservata.