IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

kako     8½ / 10  17/05/2013 13:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. Un film dove ogni eccesso è al suo posto, funzionale e piacevole alla vista. Le scenografie e le ambientazioni curatissime e sgargianti sono un piacere, perfette, la regia particolare e originale, frenetica (seppur meno che in Moulin Rouge) è azzeccatissima, il contrasto musicale, dopo un primo spaesamento, risulta riuscito e Di Caprio è eccezionale, un'intepretazione veramente ottima, che trasmette tutti i desideri, le illusioni e i sentimenti contrastanti del protagonista; molto brava anche Carey Mulligan, che ci sta perfettamente come prima donna del cast. Un po' troppo monoespressivo Tobey McGuire, tranne che nel finale. La storia è curata, scorre sempre molto bene, non ci si annoia mai e la durata non risulta eccessiva, fino ad arrivare a un finale dall'impatto emotivo riuscito. Una pellicola molto affascinante, trascinante, una storia d'amore travagliata e a tratti struggente, resa ottimamente da tutte le trovate stilistiche di Baz Luhrmann. Un peccato la freddezza della critica, per me potrebbe essere un prodotto da tenere in considerazione per i prossimi Oscar (sarà la volta di Leo?).