THE FIGHTER regia di David O. Russell

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  16/08/2013 15:12:01 » Rispondi
Interessante opera del regista David Russell.
Storia intensa, reale e dai toni drammatici, anime diverse che si incrociano per portare alla luce tematiche serie e complesse, con la costante di operare attraverso uno sguardo che pare rivolto all'interno ma anche all'esterno del gruppo familiare protagonista.. alla fine non ci sono veri vincitori o perdenti, tutto viene messo in discussione ed il quadro d'insieme risulta quindi ben amalgamato.
Attenta la costruzione dei personaggi, con le loro sfaccettature ed i toni utilizzati per dipingere il quartiere, ambiente ideale dove far emergere disagi e voglia di riscatto.. da apprezzare inoltre anche alcuni dialoghi.. piccola pecca forse le scene dei combattimenti (purtroppo una costante di tanti film di genere) apparse poco realistiche.. non male il finale (ed i titoli di coda).
Bale come sempre fisicamente perfetto nel calarsi all'interno di un personaggio complesso come quello di Dicky Eklund, buona interpretazione anche per Wahlberg.. insomma, vista l'ampiezza e concretezza delle tematiche trattate, vale davvero la pena di vedere questa pellicola anche per chi non ama la box ..assolutamente consigliato!