GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

pernice89     9 / 10  12/10/2013 14:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero indecisa se dargli un mezzo voto in meno... ma il 9 se lo merita tutto. Un film che non è neanche davvero di fantascienza, perché tutto quello che succede nel film è realmente possibile, anche se un po' nei limiti (il personaggio della Bullock ha avuto una sfortuna dopo l'altra, fin troppe). Un 3D che, mentre in certi film è inutile, qui dà davvero un tocco in più, ti fa sentire nello spazio coi protagonisti.
Ribadisco anch'io le lamentele di alcuni riguardo la "mancanza" di trama: ma che trama pretendevate? Astronavi aliene, guerre intergalattiche, scienziati pazzi? C'è tensione, ed è un film ambientato nello spazio, ma realistico, dove al cui centro di tutto ci sono le emozioni e il silenzio, e anche il suo limite nella quantità di dialoghi ti fa entrare più nell'atmosfera del film, dove tutto è avvolto dal silenzio.
Ti fa realmente pensare cosa si può provare a trovarsi lassù, a centinaia di chilometri dalla Terra, dove la gravità non esiste... e ti fa vedere la vita da un'altra prospettiva.