EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Spotify     8 / 10  20/02/2014 23:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima opera del grande Kubrick che chiude la sua esistenza firmando, a mio avviso, un grandissimo film. Anche in questa ultima pellicola sono molto presenti le influenze psicologiche molto usate in parecchi altri film del regista. Sono messi in discussione temi come il rapporto di coppia, il sesso, la voglia di avventurarsi in strane e controverse avventure sessuali, le sette e anche il parallelismo sogno-realtà più altri elementi psicologici di minor conto. Per quanto riguarda il lato tecnico, è quasi tutto perfetto: la regia è come al solito perfetta e in puro stile kubrick, le musiche sono eccezionali, anche certe scenografie sono bellissime e pure la fotografia è buona. Il film pur essendo lungo non mi ha mai annoiato mantenendo un grandissimo ritmo. Poi certe scene sono epiche (vedi spoiler). La sceneggiatura è buona ma non completamente perfetta perchè c'è qualche cosa che non viene spiegata, anche se del resto, molte sceneggiature dei film di kubrick sono anche fatte apposta così. Poi penso che Cruise non era proprio l'attore più adatto per un ruolo del genere, mentre la Kidman è bravissima. Il finale è carino anche se poteva essere un po' più strutturato, anche se l'ultimo dialogo è fantastico. Non è proprio un capolavoro ma è un film davvero bello e coinvolgente.