L'ALBERO DEL MALE regia di William Friedkin

GianniArshavin     7 / 10  28/03/2014 20:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bistrattato horror fiabesco firmato da William Friedkin,uscito nel 1990 e massacrato dai più, cosa che portò lo stesso regista a dichiarare di esserne deluso.
Io ho un rapporto particolare con questo film,uno degli horror che più ho visto da ragazzino e che ancora oggi riesco ad apprezzare molto.
La trama è abbastanza semplice, la sceneggiatura ogni tanto perde qualche colpo, il finale può sembrare prevedibile ma al di la di queste pecche L'albero del male è un prodotto che merita in primis per un'atmosfera lugubre e cupa che permea tutta la vicenda, trascinando lo spettatore in una fiaba nera molto coinvolgente.
Molto buona anche la regia,con Friedkin maestro nel giocare con luci ed ombre ma anche con l'oscurità più totale, vero "personaggio" in più della vicenda.
Alcune trovate sono interessanti e alcune sequenze sono ad alto tasso di tensione (scena dei coyote) e inquietudine (inseguimento nel bosco, bambini nei rami). Il regista non ci risparmia nemmeno qualche effetto splatter che tuttavia a mio parere potevano essere evitati.
Bene il cast dove spicca l'attrice che interpreta Camilla, davvero brava e sinistra al punto giusto.
Nel complesso considero L'albero del male un film imperfetto ma valido, che purtroppo non è stato ancora riscoperto nonostante abbia, almeno in parte, ispirato film come "Il mistero di Sleepy Hollow".