VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

Light-Alex     7½ / 10  01/09/2014 13:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle commedie meglio riuscite degli anni 2000 per Woody Allen, a mio parere. La fortuna di questo lavoro è la forte unione tra la ormai classica visione cinica, distaccata e affranta di Allen, dove tutto è cliché, tutto è una maschera, mescolata a una innata vena comica di questo film.
Molto divertenti le scene del primo incontro tra il pittore e le due turiste, I vari pezzi in spagnolo che rendono le scene molto vivaci e caratteristiche, e divertentissimo l'arrivo del personaggio di Penelope Cruz, che ridicolizza in pochi secondi il velo di fascino e mistero del personaggio interpretato da Bardem.
Attori tutti molto bravi, anche se le interpretazioni sono tutte forzate, nell'ottica di far apparire tutti macchiette. Ma questa è la logica Alleniana, se si cerca recitazione più spontanea è meglio guardare altrove.
Un film veramente godibile, la breve durata e l'avvicendarsi di personaggi e vicende lo fanno scorrere in un attimo.