MARS ATTACKS regia di Tim Burton

GianniArshavin     6 / 10  27/09/2014 20:27:59 » Rispondi
Fra i film più discussi del periodo d'oro di Tim Burton abbiamo la commedia fantascientifica "Mars attacks" , titolo da molti considerato geniale e da altri una mezza ciofeca.
Io mi trovo nel mezzo visto che il film in questione mi ha intrattenuto a dovere grazie al cast stellare e alle tante citazioni presenti ma che nel complesso non mi ha entusiasmato come altri lavori dell'estroso regista.
La trama è quanto di più basilare ci può essere e riprende a piene mani le dinamiche di quei film di fantascienza di serie B che tempestavano le sale durante gli anni 50. A spiccare come detto non è tanto la struttura narrativa (volutamente tendente al demenziale) ma la presenza scenica degli attori e la bellezza visiva degli effetti che ancora oggi sono uno spettacolo per gli occhi.
Personalmente credo che il principale difetto di "Mars attacks" sia riscontrabile nella scarsa quantità di sorrisi e risate che mi ha strappato , fattore puramente soggettivo ma non per questo trascurabile.
Ricapitolando Burton ha fatto decisamente di meglio ma questo baraccone fantascientifico rimane comunque un genuino intrattenimento.