I SETTE SAMURAI regia di Akira Kurosawa

TheShadow91     9½ / 10  10/11/2014 02:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro!!! Quest'opera in realtà è quanto più vicino ci sia ai grandiosi manga e anime giapponesi.Trama semplicissima...ma tanto,tanto sentimento,in particolare nelle fasi iniziali dove si vede la disperazione dei poveri contadini, e soprattutto personaggi carismatici.i sette samurai non possono fare a meno di essere amati dallo spettatore...non hanno una psicologica contorta o complessa,ma mostrano le cose belle e semplici che vorremmo vedere anche nelle persone reali: coraggio,saggezza,forza di volontà d'acciaio,sentimenti puri,dedizione al dovere ed anche,come ampiamente mostrato dal samurai interpreato da Shimura,simpatia ,con annessa un pò di goffa ma bonaria sbruffonaggine. La guerra è splendida,si può dire che paradossalmente la si apprezzi di più oggi che nel '54,dato che nessuno abituato a vedere tanta maestria in una battaglia completamente verosimile e priva di armi di fuoco o spadoni ed armature mitologici medievali La seconda parte del film non è una semplice preparazione alla guerra, ma è una vera esplosione di sentimenti e realtà sociali, mostrate tutte dal rapporto che i samurai assumono con la popolazione...che sfocia tutto nel finale breve ma indimenticabile