LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA regia di Roger Corman

Gabe 182     7 / 10  03/12/2014 01:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro film del buon Corman, ennessimo tratto da un romanzo di E.A Poe, ricercato da molto tempo e finalmente trovato!
Mi aspettavo qualcosina in più, sono sincero, ma tutto sommato un sette ci sta.
I migliori aspetti del film derivano dall'ambientazione e dalle bellissime atmosfere gotiche e no: molto inquietanti, penetranti, rendono il tutto molto adrenalinico e ricco di suspanse, alcune scene sono fatte veramente bene e sono molto crudeli (la scena che reputo "la vendetta del nano" è paurosa).
Bellissimi i colori del film, molto penetranti, rendono l'atmosfera ancora più tenebrosa, ottima nell'insieme la scenografia.
Vincent Prince nella parte del tiranno e crudele principe Proposero è molto convicente, da un tocco in più al film la sua prova, buona prova per gli altri attori.
Gli aspetti negativi da non rendere il film un piccolo capolavoro sono alcune scene troppo grottesche(abbastanza visibile questo aspetto in molti film di Corman), secondo me totalmente fuori luogo, e il finale, troppo velocizzato e poco capibile, almeno per me.
Di Corman ho visto senz'altro di meglio (e di peggio), sicuramente si poteva ispirare al capolavoro (che per me non è), pero La maschera della morte rossa è un buonissimo film, rientra per le amtosfere, in quei horror che hanno a mio avviso caratterizzato il genere, una visione va data.
Buonissimo Horror, buona prova per Corman.