LA CASA DEL PECCATO MORTALE regia di Peter Walker

BlueBlaster     6½ / 10  24/02/2015 15:06:32 » Rispondi
Questo film non è un giallo ma un thriller-drammatico perché, a parte all'inizio, non vi è una matassa da sbrogliare fatta di indizi ma una cronaca cruda dei fatti e l'elemento "mistero" è relativo.
Molto morboso e tetro nella messa in scena, cinico e critico nella sceneggiatura, curato a livello registico e con interpretazioni riuscite (il prete è odioso).
Peter Walker, che approfondirò, è un regista con talento ma che sopratutto affronta tematiche spinose e politicamente scorrette...esplora i lati oscuri della società sparando in faccia allo spettatore una realtà a cui nessuno vorrebbe credere.
Un film così in Italia negli anni 70? Il Vaticano avrebbe messo al rogo la pellicola...chiedendo poi perdono 40 anni dopo con la consapevolezza che non era tutta fantasia!
Bisogna ammettere però che gli anni si sentono e a volte la noia fa capolino, buon inizio ed ottimo finale teso e di atmosfera...è come spesso accade la parte centrale ad avere un deficit nel ritmo perdendosi in dialoghi e personaggi. E' un film da guardare con impegno cercando di andare oltre alla fluidità ludica ma concentrandosi sull'anticlericalismo.
Nessuno me ne voglia....a me l'ipocrisia della Chiesa è sempre stata sulle palle e questo film non ha fatto altro che accentuare il mio pensiero!
Sarebbe da evitare dai bigotti ma invece lo consiglio proprio a questi, che si guardino da andare a confessarsi la prossima volta :)