CENERENTOLA (2015) regia di Kenneth Branagh

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  13/03/2015 01:48:16 » Rispondi
I sogni son desideri e possono diventare realtà.
Cenerentola,da cartone diventa live action,ma la sostanza non cambia.Non che sia un male,anzi.
Direzione artistica eccellente,con una regia che mette in risalto ogni minimo particolare scenografico e ogni fibra di una linea di costumi ammalianti.
Storia inalterata,senza stravolgimenti di alcuna sorta,ma con assi nella manica non di poco conto:attori in grado di donare freschezza a scene già consumate e imparate a memoria col cartone del 1950.
Il dramma umano,il dolore della perdita,e la sfortunata condizione di Cenerentola prevalgono sulla conduzione di trama fiabesca,a volte sembra di assistere ad un film a se stante piuttosto che ad una trasposizione.
Ti senti ancora più vicino ai personaggi,perché le emozioni che lasciano trasparire ti arrivano al cuore violentemente.

I comprimari Richard Madden(Il Principe),Cate Blanchett(La Matrigna) e Helena Boham Carter(La Fata Madrina) intervengono con una classe e una presenza scenica ragguardevole.Lily James infine,brilla tanto quanto la scarpetta che ha indosso e che conserva segretamente ad un certo punto del film.

Il sogno si avvera,il set è pronto,e noi siamo invitati al ballo nella dimora del re.
La Disney ha fatto il suo sporco dovere una volta tanto.È dai tempi di Ralph Spaccatutto che attendevo una sorpresa cinematografica di questo tipo.
Non tentennate,e accorrete in sala a godervi questo splendido lavoro di Kenneth Branagh.

Tnx non ne è rimasto affatto deluso.

Saluti a tutti.
Niko.g  13/03/2015 13:37:45 » Rispondi
"Storia inalterata, senza stravolgimenti di alcuna sorta..."

Mi posso fidare tnx? No perché il tuo 6,5 a quella porcata di "Maleficent" non mi fa stare molto tranquillo ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/03/2015 14:49:54 » Rispondi
Con la storia di malefica e Aurora potevano fare di meglio, questo è vero.non l'ho premiato con un voto eccellente. Bisogna dare atto però alla direzione sopraffina adottata in questo rifacimento. Qui mi sento più sicuro Del mio voto.
Se avrai modo di vederlo e ti avrà deluso,contestiamo il metodo di realizzazione del film qui sotto,ma non te ne pentirai.
hghgg  13/03/2015 11:02:25 » Rispondi
Massimo rispetto per Branagh (ottimo regista, capacissimo, anche tecnicamente, soprattutto nelle trasposizioni shakespeariane) ma temo che, come accaduto con la Marvel, la Disney possa "bloccarne" le solide capacità registiche e narrative. Ripeto, Branagh mi piace e nemmeno poco ma al di fuori di un certo ambito è anche riuscito a tirar fuori delle notevoli schifezze quindi non saprei...

Poi per me che seguo "Downton Abbey" Lily James nei panni di Cenerentola potrebbe essere una cosa carina (di sicuro lei è una scelta sensata in quel ruolo) e Helena Bonham Carter nel ruolo della fata madrina una roba parecchio comica e la Blanchett una garanzia di qualità però dopo il biancaneve di Singh ho il terrore di queste produzioni. Intendiamoci qui c'è Branagh dietro la macchina da presa, tutto un altro livello, e c'è un cast millemila volte superiore, tuttavia non sono affatto convinto, non credo ci spenderò 7 euro, magari lo vedrò in futuro, con calma.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/03/2015 11:46:23 » Rispondi
E invece Branagh ha avuto modo di seguire l'evoluzione dei personaggi senza che la narrazione risultasse frettolosa.
Gli attori Ben in parte.
C'è stata una notevole evoluzione anche nel modo di dirigere un blockbuster.
Branagh si concede in movimenti sinuosi che calcano la mano su una maniera di concepire un dramma familiare che mi ha sorpreso in positivo.

Non segue un copione prestabilito,si lascia trasportare dagli eventi e detta lui le regole in questo macrocosmo che dovrebbe essere gestito totalmente dalla Disney.
Gli hanno concesso piena libertà creativa,e il risultato non può che essere soddisfacente.

Dagli una possibilità,non te ne pentirai.

hghgg  13/03/2015 12:53:52 » Rispondi
Non è il mio genere, ma se davvero come dici Branagh ha avuto piena libertà artistica dietro la mdp allora certamente il film ha più possibilità di piacermi. Gli darò una possibilità questo è certo ma non i miei 7 euro, sono altri i film per cui spenderei 7 euro :)