INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

antoeboli     6½ / 10  08/12/2015 19:36:10 » Rispondi
Uno dei pichi film di Spielberg che non avevo mai visionato . mi sarò fatto troppe attese ma pè anche vero che la durata complessiva di almeno 130 min. non perdona una prima ora dove succede poco e niente , con anche dei momenti di cui ne faremmo volentieri a meno , mentre la trama migliora nella seconda parte .
il tocco di Steven si sente moltissimo in quello che sarà una sorta di precursore di Et , a tratti una regia poetica , altre volte visionaria , fatto sta che esteticamente rimane una bomba ancora oggi .Il castè molto buono con un ottimo R.Dreyfuss e piccola curiosità il bambino che appare nel film è colui che girerà tipo un anno dopo il famoso film sul mocciosetto extraterrestre con Bud Spencer, da cui sicuramente molta verve è stata risucchiata da questo prodotto americano.
A livello di trama invece non mancano alcuni buchi che il film non spiega , ed è comunque prsente con alcune sciocchezzuole che non hanno un minimo di senso , ma su cui si può soprassedere.
Filman  08/12/2015 23:32:05 » Rispondi
Il "non succedere niente" o quelle sciocchezzuole sono tutti tasselli che permettono al film di campare sul totale mistero e sulla curiosità. Infondo Spielberg aveva già dimostrato di essere il numero uno nella creazione del "sense of wonder".
Buchi di sceneggiatura non ne vedo :/ anzi, il film è molto chiaro e lineare.